il programma completo dal 15 al 22 novembre
Sabato 15
Porto Idee

via Verona 95

17:00/18:00
Panel: Ex Machina – etica e arte nell’era dell’AI

Il rapporto tra creatività umana e intelligenza artificiale inaugura la nuova edizione di ECCO Digital Forum e sarà nuovamente al centro della giornata conclusiva di sabato 22. In un’epoca in cui algoritmi e sistemi generativi trasformano linguaggi, processi e immaginari, esploriamo opportunità e responsabilità per chi opera nell’arte, nella musica e nella cultura.

Francesco Rosati

Professore di Multimedialità presso il Conservatorio Vivaldi di Alessandria e IED

Franz Rosati è un artista multimediale; le sue opere nascono come concerti dal vivo o come installazioni e stampe per una fruizione contemplativa e composizioni audiovisive. Affianca alla produzione artistica l’insegnamento di Multimedialità presso il Conservatorio di Alessandria e lo IED Istituto Europeo di Design, tiene masterclass e workshop presso altre istituzioni, accademie e festival.

Manfredi Clemente

Professore di Composizione Elettroacustica presso il Conservatorio Vivaldi di Alessandria.

Manfredi Clemente è un sound artist il cui lavoro spazia dall’installazione alla composizione e al sound design. Ha studiato Musica Elettronica presso il Conservatorio di Palermo, Musicologia presso l’Università di Palermo e ha conseguito il PhD in Electroacoustic Composition presso la University of Birmingham. È Prof. di Composizione Elettroacustica presso il Conservatorio Vivaldi di Alessandria.

Luca Grossi

Musicista e produttore

Luca Grossi è un autore, produttore, mix and mastering engineer. Si è laureato al DAMS di Torino e si è specializzato come sound engineer al Musiclab. Ha creato l’etichetta indipendente OHIMEME, scrive e canta nel duo Ave Quasàr. Crede nella sostenibilità della musica intesa come felicità e libertà espressiva dell’artista.

18:00/19:00
Aperitivo inaugurale
a cura di Retrogusto – Enoteca Letteraria Gastronomica
19:00/20:00
Performance

Il MEMA, Dipartimento di Musica Elettronica e Multimedialità del Conservatorio Vivaldi di Alessandria, propone una selezione di lavori audiovisivi, realizzati dagli studenti del corso, che esplorano il tema della  deindustrializzazione e  reinterpretano le peculiarità architettoniche della città di Alessandria.

WAYA: concerto audiovisivo di Luca Carillo

Città Visibile: opere di Elisa Forno, Edoardo Gatto, Lorenzo Pallavidino

Domenica 16
Porto Idee

via Verona 95

09:00/22:00
ECCO Hackaton

Una gara a squadre per produrre le migliori idee originali, con una componente digitale, in tema di partecipazione civica, responsabilità sociale e beni comuni.
La sfida? Progettare una soluzione digitale per sostenere la capacità degli adolescenti di agire sui temi di interesse generale.
08:00/09:00 accoglienza
09:00/21:00: lavori in corso
21:00/22:00: presentazione e premiazioni

Forma la tua Squadra e Partecipa!
Prendi visione del Regolamento e dei Premi.

Martedì 18
Porto Idee

via Verona 95

10:00/18:00
ECCO Workshop

Incontri formativi sulle principali applicazioni di AI generativa per imprese, professionisti e curiosi.

10:00/11:30 ChatGPT: progettare assistenti virtuali e agenti conversazionali

Andrea Sciarrillo

Studente Università del Piemonte Orientale

Andrea Sciarrillo si occupa di analisi dei dati e machine learning, con sguardo alla visualizzazione e l’uso strategico delle informazioni. Studia Intelligenza Artificiale all’Università del Piemonte Orientale ed è interessato alle evoluzioni dell’AI generativa e alle sue applicazioni concrete, in particolare nel settore pubblico e alla cittadinanza.

12:00/13:00 ChatGPT PA: rispondere alle richieste degli utenti sui siti comunali

Pier Paolo Cannito

Funzionario del Comune di Alessandria

Dott. Ing. Pier Paolo Cannito, dipendente del Comune di Alessandria presso il Settore Politiche di Sviluppo, Innovazione, Sport e Tempo Libero – Servizio Coordinamento Progetti Integrati, PPP e Progetti Europei. È inoltre responsabile dell’Ufficio Tecnico del Comune di Felizzano.
Impegnato nello studio e nello sviluppo delle applicazioni dell’intelligenza artificiale nella Pubblica Amministrazione, con l’obiettivo di favorire processi di digitalizzazione, efficienza e accessibilità dei servizi.

14:30/16:00 Claude.ai: automatizzare il software engineering

Gianluca Troncone

Studente Università del Piemonte Orientale

Gianluca troncone ha la passione per l’innovazione digitale e la didattica tech. Laureando Magistrale in AI presso UPO, vincitore borsa “AI-LEAP”. Ha un’esperienza pluriennale in sviluppo .NET/C#, Node.js e nella gestione di progetti. È docente di Informatica presso istituti tecnici e tutor universitario, freelance per aziende multinazionali.

16:30/18:00 Notebook LM: gestire e interrogare fonti personalizzate

Matteo Barbieri

Studente Università del Piemonte Orientale

Matteo Barbieri, nato a Vercelli nel 2003, è da sempre appassionato di tecnologia e innovazione. Guarda al futuro con l’idea che la tecnologia debba essere uno strumento al servizio dell’uomo, non una sua protesi. Crede in un progresso consapevole, guidato dalla curiosità e dalla ricerca di soluzioni utili e sostenibili.

Incontri realizzati da Lab121 e dal Comune di Alessandria, su iniziativa della Regione Piemonte, finanziata dal PNRR, promossa con il supporto del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Mercoledì 19
DISIT

Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica.
Viale Teresa Michel 11

10:00/12:00
Lectio Magistralis for GenZ

Un dialogo tra informatica, diritto, etica, arte e scienze sociali, organizzato in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale e rivolto alle scuole superiori della città.

Alessio Bottrighi

Professore associato di Informatica presso l'Università del Piemonte Orientale

Alessio Bottrighi è un professore associato di informatica presso l’Università del Piemonte Orientale, presidente del corso di Laurea Magistrale in Intelligenza Artificiale e vicedirettore del Centro Studi Interdipartimentale di ricerca e formazione in Telemedicina e Sanità Digitale. La sua attività di ricerca è focalizzata all’integrazione dell’Intelligenza Artificiale e dei sistemi di supporto decisionale in ambito clinico. È attivo nella divulgazione con particolare attenzione ai giovani e all’impatto delle nuove tecnologie.

Massimo Canonico

Professore associato di informatica presso l'Università del Piemonte Orientale

Massimo Canonico è professore associato in informatica presso l’Università del Piemonte Orientale. Le sue attività di ricerca e di didattica riguardano i sistemi distribuiti (tra cui il Cloud Computing), sviluppo di applicazioni mobili e l’informatica forense. Ha svolto periodi di studio e ricerca all’estero presso l’università di Aberdeen (Scozia) e l’università di S. Barbara (California).

Margherita Benzi

Professore associato di Logica e filosofia delle scienze presso l'università del Piemonte Orientale

Margherita Benzi insegna Filosofia della scienza, Logica ed Etica digitale all’Università del Piemonte Orientale. Si è laureata a Bologna e addottorata in Filosofia della scienza a Genova. Ha trascorso periodi di ricerca a Pittsburgh (Carnegie Mellon) e a Londra (UCL). E’ autrice di diversi articoli peer-reviewed su riviste internazionali e dei volumi Il ragionamento incerto: probabilità e logica in intelligenza artificiale (1997), Scoprire le cause: reti causali, contesti, probabilità (2003), e Cause singolari (2020).

Paolo Heritier

Professore ordinario di Filosofia del diritto presso l'università del Piemonte Orientale

Paolo Heritier è professore ordinario di Filosofia del diritto presso il DIGSPES dell’Università del Piemonte Orientale ove insegna, tra l’altro, Giustizia digitale e Informatica giuridica. Co-dirige la rivista Teoria e critica della regolazione sociale, le collane di Estetica e antropologia giuridica (Giappichelli) e Antropologia della libertà (Mimesis), è ricercatore presso l’ISEAS di Kyoto e membro del comitato scientifico di numerose riviste e collane.

Francesco Rosati

Professore di Multimedialità presso il Conservatorio Vivaldi di Alessandria e IED

Franz Rosati è un artista multimediale; le sue opere nascono come concerti dal vivo o come installazioni e stampe per una fruizione contemplativa e composizioni audiovisive. Affianca alla produzione artistica l’insegnamento di Multimedialità presso il Conservatorio di Alessandria e lo IED Istituto Europeo di Design, tiene masterclass e workshop presso altre istituzioni, accademie e festival.

Incontri realizzati da Lab121 e dal Comune di Alessandria, su iniziativa della Regione Piemonte, finanziata dal PNRR, promossa con il supporto del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Giovedì 20
giorno
Porto Idee

via Verona 95

10:00/17:00
ECCO Digital Job Fair

Un appuntamento pensato per mettere in contatto aziende, startup e professionisti del settore tecnologico con studenti, neolaureati e lavoratori interessati a opportunità nel mondo digitale. Durante la fiera, organizzata in collaborazione con Agenzia Piemonte Lavoro – Centro per l’impiego di Alessandria, i partecipanti potranno Incontrare recruiter e responsabili HR di aziende del settore tech, scoprire offerte di lavoro, stage e programmi di formazione, partecipare a laboratori e fare networking con professionisti e altri candidati.

Prenota il tuo incontro!

10:30/12:00 Laboratorio: Connettersi AL lavoro – strategie e strumenti digitali per una ricerca attiva di impiego

Arianna Cardillo

Specialista in politiche del lavoro, Agenzia Piemonte Lavoro

Laureata in Psicologia e iscritta all’albo professionale, ha conseguito un master in Servizi e politiche attive del lavoro all’Università di Torino. Dal 2022 lavora al Centro per l’impiego di Alessandria, dove si occupa di orientamento specialistico, con particolare attenzione verso giovani e persone a rischio di esclusione socio-lavorativa.

Giorgia Dell’Alba

Specialista in politiche del lavoro, Agenzia Piemonte Lavoro

Laureata in Esperti nei processi formativi all’Università di Torino, con un master in Risorse umane, si occupa di selezione del personale, formazione, analisi del mercato del lavoro e comunicazione. Segue progetti che integrano innovazione e sviluppo territoriale, con un approccio attento alla crescita personale e professionale.

12:00/14:00 Elevator Pitch: Talento digitale cercasi – le offerte delle agenzie per il lavoro

Incontri con i referenti delle Agenzie per il lavoro – prenotazione consigliata

14:30/16:00 Laboratorio: Connettersi AL lavoro – strategie e strumenti digitali per una ricerca attiva di impiego

Arianna Cardillo

Specialista in politiche del lavoro, Agenzia Piemonte Lavoro

Laureata in Psicologia e iscritta all’albo professionale, ha conseguito un master in Servizi e politiche attive del lavoro all’Università di Torino. Dal 2022 lavora al Centro per l’impiego di Alessandria, dove si occupa di orientamento specialistico, con particolare attenzione verso giovani e persone a rischio di esclusione socio-lavorativa.

Giorgia Dell’Alba

Specialista in politiche del lavoro, Agenzia Piemonte Lavoro

Laureata in Esperti nei processi formativi all’Università di Torino, con un master in Risorse umane, si occupa di selezione del personale, formazione, analisi del mercato del lavoro e comunicazione. Segue progetti che integrano innovazione e sviluppo territoriale, con un approccio attento alla crescita personale e professionale.

10:00/17:00 Punto informativo HUB Rete

HUB Rete (iniziativa del Dipartimento Giovani e Sport e Invitalia) presenta i servizi dedicati ai giovani: percorsi di Consulenza di Carriera, accompagnamento agli incentivi di Invitalia e formazione all’imprenditorialità.

Giovedì 20
sera
Cultura e Sviluppo

Sala Convegni Cultura e Sviluppo.
Piazza Fabrizio De André 76

19:00/20:30
ECCO Forum: PA e Digitale

Lo spazio dove Pubblica Amministrazione, imprese e cittadini possono dialogare sul futuro digitale del territorio e affrontare il nodo cruciale dell’innovazione nella PA, dalle infrastrutture ai servizi al cittadino.

Giorgio Abonante

Sindaco di Alessandria

Giorgio Angelo Abonante (Alessandria, 1975) è Sindaco della città dal 27 giugno 2022. Laureato in Scienze Politiche con un master in Sviluppo Locale presso l’Università del Piemonte Orientale, ha maturato un’esperienza amministrativa e politica iniziata nel 2007 come Consigliere Comunale e proseguita con l’incarico di Assessore al Bilancio dal 2014 al 2017.
Impiegato amministrativo presso la Provincia di Alessandria, si è occupato in particolare della gestione di progetti finanziati da fondi europei, statali e regionali a supporto dei Comuni del territorio. La sua attività politica è sempre stata caratterizzata da attenzione al confronto e alla partecipazione inclusiva.
Eletto Sindaco, promuove, nell’ambito più ampio dell’innovazione digitale, una transizione dai modelli consolidati verso un rapporto della pubblica amministrazione più vicino alle cittadine e ai cittadini, grazie alle nuove possibilità offerte dalla tecnologia.

Vittoria Oneto

Assessora alla Transizione digitale del Comune di Alessandria

Laureata in Storia dell’Arte all’Università di Torino, master in Didattica museale generale presso l’Università degli Studi di Modena interateneo Studi Roma Tre. È educatrice museale, responsabile delle attività didattiche ed espositive presso la quadreria di Palatium Vetus.
Assessora alla cultura dal 2013-2017 per il Comune di Alessandria dove attualmente ricopre il ruolo di Assessora alla Transizione digitale, Progetti europei, coordinamento PNNR, Politiche giovanili  e sport.

Davide Ferrari

Dipartimento Trasformazione Digitale

Davide Ferrari lavora per il Dipartimento Trasformazione Digitale da settembre 2022 seguendo i comuni, le scuole e gli enti sanitari della provincia di Alessandria. Nel 1995 è stato tra i pionieri di Internet in Piemonte fondando un Service provider, per poi lavorare per  più di vent’anni nel mondo delle telecomunicazioni lavorando per multinazionali leader nel settore come Cisco e Juniper Networks e per Service Provider di livello nazionale come Fastweb.

Eleonora Bove

Giornalista, Digital Content Strategist FPA - FORUM PA

Eleonora Bove è esperta di comunicazione strategica con oltre dieci anni di esperienza nel settore dell’innovazione digitale. Attualmente è Digital Content Strategist presso FPA S.r.l., dove progetta e coordina iniziative di comunicazione su temi chiave della trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione, come i servizi digitali per i cittadini e l’evoluzione delle città intelligenti.

Luca Galandra

Dirigente dell'Area Cittadinanza Digitale del Comune di Pavia

Dirigente del Settore Politiche di Sviluppo e Innovazione del Comune di Alessandria fino al 2025, da più di 20 anni cerca di portare l’innovazione e il digitale nel mondo della Pubblica Amministrazione con un focus particolare sugli Enti locali di Lombardia e Piemonte. L’obiettivo che persegue e quello di costruire servizi digitali che avvicinino cittadini e Pubblica Amministrazione, rendendo semplici e alla portata di tutti anche procedure tecnicamente complesse.

Simone Bigotti

Amministratore Delegato BBBell SpA e Sindaco di Borgoratto Alessandrino

Simone Bigotti vive a Borgoratto Alessandrino (AL), paese di cui è sindaco dal 2010. Dal 2015 è Amministratore Delegato e Socio della BBBell Spa, il più grande operatore di telecomunicazioni del Nord Ovest e fornitore di servizi integrati tra cui centralini virtuali, sistemi di videosorveglianza e allarmistica, Cybersecurity e soluzioni Cloud per la transizione digitale.

Venerdì 21
Porto Idee

via Verona 95

10:00/18:00
ECCO Workshop

Incontri formativi sulle principali applicazioni di AI generativa per imprese, professionisti e curiosi.

10:00/11:30 Perplexity.ai: svolgere ricerche tecniche e redigere documentazione

Gianluca Troncone

Studente Università del Piemonte Orientale

Gianluca troncone ha la passione per l’innovazione digitale e la didattica tech. Laureando Magistrale in AI presso UPO, vincitore borsa “AI-LEAP”. Ha un’esperienza pluriennale in sviluppo .NET/C#, Node.js e nella gestione di progetti. È docente di Informatica presso istituti tecnici e tutor universitario, freelance per aziende multinazionali.

12:00/13:00 Ideogram.ai: creare immagini in modo rapido e creativo

Andrea Sciarrillo

Studente Università del Piemonte Orientale

Andrea Sciarrillo si occupa di analisi dei dati e machine learning, con sguardo alla visualizzazione e l’uso strategico delle informazioni. Studia Intelligenza Artificiale all’Università del Piemonte Orientale ed è interessato alle evoluzioni dell’AI generativa e alle sue applicazioni concrete, in particolare nel settore pubblico e alla cittadinanza.

14:30/16:00 ChatGPT: semplificare la comunicazione e aumentare la produttività in ufficio

Matteo Barbieri

Studente Università del Piemonte Orientale

Matteo Barbieri, nato a Vercelli nel 2003, è da sempre appassionato di tecnologia e innovazione. Guarda al futuro con l’idea che la tecnologia debba essere uno strumento al servizio dell’uomo, non una sua protesi. Crede in un progresso consapevole, guidato dalla curiosità e dalla ricerca di soluzioni utili e sostenibili.

16:30/18:00 Gamma AI: generare presentazioni professionali da testi e prompt

Andrea Sciarrillo

Studente Università del Piemonte Orientale

Andrea Sciarrillo si occupa di analisi dei dati e machine learning, con sguardo alla visualizzazione e l’uso strategico delle informazioni. Studia Intelligenza Artificiale all’Università del Piemonte Orientale ed è interessato alle evoluzioni dell’AI generativa e alle sue applicazioni concrete, in particolare nel settore pubblico e alla cittadinanza.

Incontri realizzati da Lab121 e dal Comune di Alessandria, su iniziativa della Regione Piemonte, finanziata dal PNRR, promossa con il supporto del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Sabato 22
Porto Idee

via Verona 95

11:30/12:30
Pitch Soluzioni digitali di Banca Etica dedicati a ETS e Imprese

Christian Taverni

Banca Etica, Gestore Organizzazioni e Imprese

Christian Taverni gestisce le organizzazioni e le imprese del Piemonte e Valle d’Aosta. Si occupa di credito a progetti ad impatto sociale e ambientale positivo.

14:00/18:00
ECCO Talk

Un palco di idee, visioni e provocazioni. In dialogo con Andrea Boscaro, interverranno ospiti ed esperti con una serie di interventi dedicati a come comunicare, comprendere e abitare l’intelligenza artificiale.

Andrea Boscaro

Fondatore e Partner The Vortex

Fondatore della società di formazione dedicata al digitale The Vortex, è autore di numerosi volumi sull’e-commerce e sul marketing digitale editi da Franco Angeli, è un formatore legato ai temi dell’e-business e all’Intelligenza Artificiale Generativa.

14:00/15:00 Come comunicare l’intelligenza artificiale

Andrea Daniele Signorelli

Giornalista esperto di innovazione digitale

Giornalista freelance, si occupa del rapporto tra nuove tecnologie, politica e società. Scrive per Domani, Wired, Repubblica, Il Tascabile e altri. È autore del podcast “Crash – La chiave per il digitale”. L’ultimo saggio è “Simulacri digitali, le allucinazioni e gli inganni delle nuove tecnologie” (add editore).

15:00/15:30 Quando il digitale diventa identità: la nascita di un nuovo brand

Francesco Castagnasso

CEO CT Solution

Fondatore e CEO di CT Solution, guida l’azienda genovese unendo visione imprenditoriale e competenze tecnologiche. Con esperienza in sviluppo software e trasformazione digitale, ha creato soluzioni innovative per imprese di diversi settori, affermandosi come leader nel panorama tech ligure.

Benedetto Trichini

CDO Fluix Lab by CT Solution

Co-fondatore e CDO di CT Solution, guida l’area digital marketing dell’azienda genovese da oltre 18 anni. Entrato nel progetto con passione, ha contribuito alla crescita e alla trasformazione di CT Solution, portando visione creativa e strategica nel panorama della comunicazione e del marketing digitale.

16:00/17:00 Intelligenza Artificiale e Creatività Umana

Emanuele Frontoni

Professore Ordinario di Informatica dell’Università di Macerata e Co-director VRAI Vision Robotics & Artificial Intelligence Lab

Emanuele Frontoni è Affiliated Researcher presso l’IIT di Genova e dal 2022 Direttore Scientifico del NemoLab dell’Ospedale Niguarda di Milano. La sua ricerca riguarda IA, visione artificiale, analisi del comportamento umano, realtà aumentata e digital humanities. Autore di oltre 300 articoli internazionali, dal 2021 figura nella lista “World’s Top 2% Scientists” curata dalla Stanford University e dalla Elsevier che elenca il 2% degli scienziati più citati al mondo. È un esperto per la Commissione Europea e partecipa a numerosi progetti europei, oltre a far parte di importanti associazioni scientifiche internazionali.

17:00/17:30 Algoritmi giusti: il futuro etico dell’AI nella finanza ad impatto

Andrea Abbate

Specialista Senior ESG e Impatto

Andrea Abbate è Specialista Senior ESG e Impatto in Banca Etica. Si occupa di strategie di decarbonizzazione, governance dell’impatto, ESG data management e cultura della sostenibilità, collaborando con istituzioni italiane e internazionali per promuovere una finanza etica e ad impatto positivo.

17:30/18:00 Fare rivista al tempo dell’AI: arte, estetica e comunicazione digitale

Giulia Bocchio

Giornalista culturale

Giulia Bocchio (1991) è scrittrice e giornalista. Ha studiato presso le Università di Caen e Genova. È autrice del saggio L’esaltazione estetica del brutto (Marsilio) e del romanzo La febbre dell’io (Il Ponte Vecchio). Suoi articoli sono usciti su L’Indiscreto, Il Fatto Quotidiano, minima e moralia, Nazione Indiana. Dirige la rivista Poetarum Silva, scrive per Il Piccolo e collabora con L’Indiscreto.

Incontri realizzati da Lab121 e dal Comune di Alessandria, su iniziativa della Regione Piemonte, finanziata dal PNRR, promossa con il supporto del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri.